Come si diventa “Accessibility Ambassadors” di Travel Simple?

Verificare l’accessibilità di una struttura ricettiva, o di una qualsivoglia attività aperta al pubblico, non è un processo semplice. Richiede attenzione, cura ed una visione d’insieme che vada a comprendere non solo il rispetto delle normative, ma anche i bisogni e le necessità del singolo.

Proprio per questo, quando abbiamo deciso di creare la nostra Scheda di Accessibilità, ci siamo concentrati maggiormente sui bisogni e sulle esperienze personali, piuttosto che dedicarci esclusivamente alle normative.

Ma arriviamo quindi allo scopo di questo approfondimento: per diventare Accessibility Ambassador di Travel Simple quali requisiti sono necessari? Scopriamolo insieme!

Iniziamo dicendo che la perfezione non esiste, e non è ciò che noi ricerchiamo. La cosa fondamentale, come per molti aspetti delle nostre vite, è riuscire ad essere il più possibile flessibili e non dare niente per scontato. Chiedete, non abbiate paura, se avete dei dubbi o non sapete come affrontare una situazione, chiedete alla persona direttamente interessata; in alcuni casi una domanda in più, anche se apparentemente insignificante, può facilitare l’esperienza del viaggiatore, ma soprattutto la vostra.



Punto di domanda con all'interno espressioni di domande in inflese

La Scheda di Accessibilità di Travel Simple si suddivide in 8 macro aree, di seguito una breve panoramica riassuntiva per ciascuna area:

  1. Informazioni generali: nome della struttura, classificazione…
  2. Parcheggio: pavimentazione, percorso…
  3. Ingresso e reception: percorso, porte d’ingresso, bancone reception, servizi aggiuntivi…
  4. Ascensore: percorso, spazi di manovra, pulsantiera…
  5. Camere e bagno: presenza di gradini o impedimenti, dimensioni porte, spazi di manovra, dispositivi alternativi d’allarme, conformazione del bagno, doccia…
  6. Bar e ristorante: percorso, spazi di manovra, presenza di buffet, struttura dei tavoli, menù dedicati…
  7. Piscina e altri servizi benessere: percorso, presenza di gradini, presenza del sollevatore…
  8. Altri servizi: tutti i servizi messi a disposizione degli ospiti che non rientrano nelle categorie precedenti…

Classificazione a stelline, da 1 stella a 5 stelle.

Le domande sono molto dettagliate, e per alcune è sempre richiesta la presenza di fotografie o video che documentino la veridicità delle informazioni fornite.

Il processo di verifica e valutazione è un percorso che viene svolto insieme a noi, sotto la nostra diretta supervisione. Siamo infatti felicissimi di poter aiutare, risolvere dubbi o rispondere a domande, insomma, rendere questa esperienza una vera e propria opportunità di crescita, sia personale che aziendale.

Come ripetiamo spesso, il turismo accessibile, è una grandissima risorsa per le località e per le attività turistiche quindi, perché non cogliere l’occasione ed ampliare il vostro mercato di riferimento? Sarebbe una vittoria per tutti!

Siete pronti a mettervi in gioco ed entrare a far parte della nostra rete di Accessibility Ambassadors?

Noi siamo qui, vi prenderemo per mano e vi accompagneremo con gioia e soddisfazione.

Fateci sapere se avete domande o se volete ricevere maggiori informazioni, potete scrivere una mail a info@travelsimple.org oppure andare nella pagina Contatti e scriverci direttamente da lì.

Non abbiate paura, sarà un viaggio meraviglioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su